La tecnologia ottica sviluppata da Oakley consente un miglior riconoscimento dei dettagli e ottimizza l’esperienza visiva.
I dettagli fanno la differenza e, in campo visivo, metterli a fuoco significa spesso avere una visione diversa della realtà e un potenziale vantaggio competitivo. Lo avrà pensato anche tutto il team di ricerca e sviluppo di Oakley che, nel corso di anni, ha messo a punto la tecnologia ottica PRIZM™, pensata per enfatizzare dettagli difficilmente catturabili a occhio nudo, garantendo maggiore profondità visiva e una peculiare calibrazione cromatica.
Le lenti che godono di questa tecnologia infatti controllano la luce che arriva all’occhio, lavorando sulla regolazione delle singole lunghezze d’onda del colore.
Ma come nasce questa tecnologia, amata dagli atleti e che si adatta a qualsiasi condizione ambientale, dalla neve alla pista, dal campo da golf al mare aperto? Ovviamente, da uno studio sulle dinamiche del funzionamento dell’occhio umano; e poi da una ricerca sul campo, che serve a identificare e misurare quei colori chiave che, in particolari ambienti, vanno potenziati sul fronte del contrasto e della visibilità, al fine di migliorare le performance.
Dalla ricerca al prodotto, diversi sono i passaggi che traducono l’elevata tecnologia alla base di PRIZM™ e che servono, quindi, alla creazione di lenti per ogni ambiente, a partire dalla creazione di specifiche tinte di colore.
Fondamentale, nelle prime fasi, è quindi il passaggio in cui il colore Prizm e i pellet di Plutonite, il materiale otticamente puro di tutte le lenti Oakley, si fondono e legano a livello molecolare.
In fase di realizzazione, poi, tutta l’attenzione è rivolta ai test ottici più esigenti così da assicurate un eccellente grado di chiarezza e la massima riduzione dell’effetto di distorsione tipico delle lenti curve (particolarmente usate in ambito sportivo). Allo stesso modo, si eseguono con particolare cura anche gli stress test, per assicurare la maggior resistenza possibile agli impatti dovuti a corpi esterni.
Cosa cambia per chi usa le lenti dotate di questa tecnologia, in particolare in ambito sportivo? Tante cose, a seconda degli ambiti di utilizzo e delle specifiche declinazioni della tecnologia PRIZM™: nel golf, ad esempio, Prizm consente agli atleti di calibrare meglio le distanze e di notare con maggiore precisione le differenti consistenze dell’erba,o di non perdere di vista la pallina a contrasto con l’azzurro del cielo. Questo grazie al maggiore contrasto cromatico tramite la separazione dei colori.

Stesso discorso sulla neve, dove, un maggior contrasto cromatico e una migliore definizione dei contorni di elementi come ostacoli e dossi migliorano il quadro di insieme percepito, consentendo a chi indossa occhiali o maschere con lenti PRIZM™ di procedere con maggiore sicurezza e di ottenere migliori prestazioni.
Nel caso degli sport di resistenza su strada come ciclismo o corsa le lenti PRIZM™ aiutano gli atleti a cogliere anche le più piccole alterazioni del manto stradale ed a individuare più facilmente i pericoli, assicurando così reazioni immediate e performance ottimali; mettono in risalto la strada per individuare subito ostacoli come pietre e buche, rendendo la corsa più sicura; offrono visione ottimizzata in condizioni sia di forte luminosità che di ombra.
E per chi usa questa tecnologia nella sua declinazione daily? I colori dell’ambiente circostante appariranno, come in una sorta di filtro reale, più vivi, e alcuni dettagli, come quelli della strada o della segnaletica, tenderanno ad assumere una visione più definita. All’accuratezza visiva della tecnologia PRIZM™, sulla lente Prizm daily, si aggiunge anche la qualità del filtro polarizzato Oakley HDO Polarized.
© wired.it
OAKLEY PRIZM™
Basata su colorazioni appositamente progettate, la tecnologia Oakley PRIZM™ filtra ed elimina il “rumore” cromatico che interferisce con una corretta visione, facendo invece emergere le lunghezze d’onda indispensabili per prestazioni ottimali. Il colore è messo a punto con assoluta precisione, a seconda delle condizioni specifiche dell’ambiente in cui si pratica sport o una determinata attività.
L’esclusiva tecnologia OAKLEY PRIZM™ offre:
– La migliore acuità visiva aiuta a vedere più chiaramente ed a reagire più velocemente.
– Il riconoscimento più preciso dei colori aiuta a focalizzare lo sguardo su ciò che è necessario vedere.
– Ottimizzazione delle capacità di vedere e seguire oggetti in movimento nelle zone periferiche dell’occhio.
– Aumenta la performance e la sicurezza per aiutarti a competere con fiducia.
OTTICA CAPONE è rivenditore autorizzato OAKLEY. Presso i nostri Centri Ottici in Palagianello (TA) e Mottola (TA) e sul nostro shop online www.otticacapone.it è disponibile un vasto assortimento di prodotti Oakley, dalle ultime novità alle icone, sportswear e lifestyle. Con il supporto dei nostri professionisti il cliente avrà la possibilità di conoscere le ultime tecnologie Oakley, oltre ad essere guidato nella scelta della montatura più idonea alle proprie esigenze.
Leave a reply